mercoledì 14 luglio 2010

diamo un taglio ai nostri vecchi pull

Come si diceva nel post riguardo al fenomeno-swap, in tempo di recessione ci si ingegna il più possibile, un po' per necessità..ma soprattutto per soddisfazione personale!
E' senz'altro gratificante ricevere i complimenti per un capo creato o modificato da noi stesse!

Quindi..il pullover extralarge girocollo vi ha stufato?

Trasformatelo in un modello più sfizioso, nuovo, diverso, con l'aiuto..delle forbici.
Un'idea può essere quella di creare un'ampia scollatura che lascia in vista le spalle. Come?
Si segna con gli spilli la nuova scollatura; sul dritto, con lunghi punti da imbastitura, si cuce della fettuccia in sbieco dello stesso colore del pullover; (che può essere in cotone, viscosa, lana, ecc.)
tolti gli spilli, si fissa la fettuccia con una cucitura a macchina e, solo ora, si taglia via la parte del pullover da eliminare, seguendo attentamente il bordo della fettuccia che va poi ripiegata e fissata con punti da orlo. In questo modo si fermeranno le maglie.

Stesso procedimento per tagli ancora più fantasiosi: il dolcevita aderente può diventare da sera eliminando maniche e metà schiena.

Un cardigan insipido, si impreziosisce allargando lo scollo e completandolo con un foulard.

Aumentando un po' la scollatura e aggiungendo, con piccoli punti, un foulard piegato a triangolo, o del tessuto tagliato in sbieco a mezzaluna, il cardigan diventa chic!

Con un pantalone a vita alta, sul tubino strech, sopra una gonna aderente, il pull sta bene corto, anzi cortissimo. Ecco allora come fare.

Indossate davanti allo specchio il pull che avete deciso di trasformare. Con l'aiuto di qualcuno appuntate gli spilli lungo la linea del taglio che, in questo modo, potrà essere davvero "su misura".

Sfilatevi il golf facendo attenzione a non pungervi con gli spilli e, con un metro per sarti, misurate la lunghezza dall'orlo al punto dove tagliare, in modo da regolare la stessa altezza per tutta la circonferenza del pull.

Prima di tagliare imbastite, dove sono stati appuntati gli spilli,della fettuccia in sbieco dello stesso colore del golf.

Tolti gli spilli, fissatela con una cucitura a macchina, tagliate il pezzo di golf da eliminare e ripiegate la fettuccia fissandola con una cucitura.

Oltre a quello orizzontale, un piccolo taglio centrale sul davanti ed ecco il top da annodare morbidamente sotto il seno, richiamando lo stile impero.
Taglio netto al pull, poi si effettua un piccolo taglio verticale sul davanti e si applica una striscia di tessuto (meglio se in sbieco) da annodare in vita.
Detto questo, non vi resta che dar sfogo alla fantasia!