martedì 19 ottobre 2010

Cosmesi naturale

Se c'è una cosa di cui mi sono sempre interessata molto poco è il mondo del make up tuttavia, lo ammetto, adoro guardare i video tutorial su internet, quelli dove ragazze più o meno belle/brave passano 10 minuti buoni di fronte alla videocamera ciacolando, truccandosi e spiegando ogni minimo passaggio di un trucco che (nonostante ci metta tanta buona volontà) io non riesco mai a capire.
E' proprio spulciando nel vasto mondo delle video make up artists che mi sono imbattuta nella novità della cosmesi fai da te, completamente in linea con gli auttali trend "eco friendly": biologica, a costo ridotto e homemade. Ovviamente non ci si può improvvisare piccoli chimici o dermatologi dell'ultima ora ed è così che nel web si vanno a delineare delle figure ben precise che, soprattutto su youtube, propongono video tutorial chiari e molto utili per la cura della pelle e del corpo.
Michelle Phan, già famosa make up artist, è una delle mie preferite. Una figura piacevole ma professionale che, oltre a spiegare i propri trucchi, dispensa tanti utili consigli "della nonna" utilizzando ingredienti che abbiamo in casa tutti i giorni (olio d'oliva, gelatina alimentare, acqua di cottura, aspirine...).
Profilo tutto italiano è invece quello di Carlitadolce, fan della cosmetica cruelty free, che propone dei chiarissimi video tutorial su come realizzare molti cosmetici in casa che vanno dal burrocacao in stick, alla ceretta, fino al balsamo per capelli e al fondotinta minerale.

Di seguito lascio due video: il primo di Michelle Phan in cui spiega come realizzare un'ottima alternativa alle costose striscie da applicare sul naso contro i punti neri.
E se qualche passaggio fosse sfuggito, il secondo video è la "traduzione" realizzata da Carlitadolce (da tenere d'occhio, oltre che per gli utili consigli, anche per i giveaway che propone..tutti sempre molto interessanti).