martedì 5 ottobre 2010

Dressed Up! a critical fashion show



Da ormai cinque giorni si è conclusa, a Milano, Dressed Up critical fashion show l'evento di moda critica e sostenibile organizzato da Isola della Moda e Terre di Mezzo Eventi.
Giunta alla sua terza edizione Dressed Up si pone parallelamente all'elitaria settimana della moda milanese proponendosi come alternativa ricca di valori e pratiche sensibili ai bisogni dell'uomo e dell'ambiente.
Il programma era ricco e gustoso di spunti e tre quarti di Le Dernier Cri è riuscita a presenziare alla sfilata di apertura della settimana.
I 13 stilisti proposti hanno riservato parecchie sorprese: capi a km zero dalle forme ampie, dinamiche e ben delineate; tagli, pence e assemblaggi azzardati e precisi, tipici della manifattura sartoriale; scampoli di vecchi magazzini in disuso; sposine con una mano sfacciatamente in tasca e un bouquet di peperoncini nell'altra...e addirittura una piccola performance!
I nomi da ricordare sono sicuramente più di uno ma credo proprio che chi ci ha colpito di più siano stati 959 e le sue borse realizzate interamente con cinture di sicurezza, e Silvia Beccaria che ha proposto una simpatica serie di gorgiere (e non solo!) realizzate con filo e palloncini.

Per chi volesse vedere le proposte invernali dei designer che hanno esposto durante la settimana D+UP basta andare qui.
Infine questo è il video della serata.

Perché la moda è di tutti: di chi la propone, di chi la inventa, di chi la indossa, di chi la produce, di chi non ne può fare a meno, persino di chi non ne vuole sentire parlare!