martedì 15 giugno 2010

Eppo Dekker



Oltre alla progettazione di vestiti Eppo Dekker crea accessori, decorazioni, oggettistica e installazioni fondendo costantemente i diversi mondi della moda, del teatro, della performance e della musica.
Ed è proprio quest'ultima a giocare un ruolo fondamentale nel lavoro del designer. Su commissione di diversi musicisti egli crea utilizzando i materiali più diversi: dalle sete e dai tessuti tipici dell'haute couture fino alle materie plastiche.
Caratteristico del suo stile è anche l'uso di colori intensi e la creazione di effetti grafici ricercati. La progettazione è finalizzata, come dice lui stesso, alla creazione di una vera e propria opera d'arte e non alla produzione di un semplice capo d'abbigliamento.
Nel 2005 crea la proprio etichetta e apre Prêt-à-Couture, concept store con sede a Berlino, in cui ospita, oltre alle sue produzioni, anche creazioni di altri designer selezionati.
E' un esempio quello di Hilary Laing, fashion designer inglese che realizza stampe per tessuti dedicati all'abbigliamento e agli accessori.