giovedì 3 giugno 2010

Izima Kaoru




Izima Kaoru è uno di quegli artisti a cui più o meno chiunque è debitore, compresi registi di video pop famosi.
Landscapes with a corpse è il titolo del suo progetto che porta avanti dal 1993, un progetto di accurato fascino e metafisica brutalità. Protagoniste dei suoi scatti sono tutte giovani modelle, moderne Ofelia, abbigliate con capi dei più famosi stilisti e ritratte come se fossero morte. Riverse in terra o su un albero, lo sguardo vitreo, a volte qualche piccolo dettaglio come un rivolo di sangue, una pistola impugnata, una freccia nel petto; tutti indizi che palesano a tratti degli avvenimenti che si possono appena intuire.

Particolarissima e ricercata è anche la presentazione fotografica: per ogni scena viene infatti sviluppato un trittico in sequenza, come se si trattassero di tanti piccoli microfilm, che da una visione aerea arriva a focalizzarsi sulla vittima o su un suo particolare.
Allo spettatore si presenta quindi una storia cruenta ma appena accennata, composta non solo di violenza ma anche di sacrificio ed abbandono estremo all'estetica, immutabile e perfetta unicamente nella morte.

QUI una bellissima galleria fotografica