mercoledì 26 maggio 2010

IT'S TEA TIME

Siamo a fine maggio, l’estate e’ imminente e l’ultima cosa che ci potrebbe mai passare per la testa e’ proprio quella di bersi un buon the caldo alle cinque del pomeriggio. Ma sfido chiunque a resistere a queste fantastiche proposte che rendono un’azione quotidiana, come l’infusione del the in bustina, qualcosa di estremamente pratico e nel contempo unico. Qualcosa per cui valga ancora la pena di meravigliarsi.
Green Berry Tea, della designer russa Nathalia Ponomareva, e’ certamente una delle proposte che piu’ mi ha colpito per semplicità e poetica. Si tratta di un set di filtri simili ad origami che, una volta immersi nell’acqua, si ''schiudono'' assumendo la forma di animale.
Decisamente cariche di humor inglese sono invece le Cigarettea di Schnaider. Articolo e packaging fanno pensare a delle comuni sigarette..invece si tratta proprio di bustine con the al posto del tabacco! Il filtro non ha solo funzione estetica ma e’ stato studiato come galleggiante per mantenere la falsa sigaretta dritta e ben immersa nella tazza. E per tenere tutti i filtri ben ordinati anche durante l’infusione? Niente di meglio di un set di appendini con tanto di packaging a forma di armadietto ideato dal designer Soon Mo Kang. Un tea party in compagnia di Audrey o Karl? Idea strampalata made in Germany di Donkey Creative Lab che ha realizzato dei set di filtri con personaggi famosi come bustine da the.Stessa idea era nata anche all’interno dello studio sudcoreano SangSang/Wdaru che per Maum ha realizzato divertentissime confezioni con filtri a tema: i bagni pubblici, lo scuolabus, l’albero di natale. Decisamente preferibili rispetto alle proposte del brand tedesco; personalmente mi fa piu’ sorridere che nella mia tazza di the vi stia adagiato Babbo Natale o un cane in smoking piuttosto che un regnante svedese o una diva di Hollywood morta da anni. Infine lascio una carrellata di filtri tutti piu’ o meno geniali, anche se purtroppo di alcuni non sono riuscita a reperire nessuna informazione! Altre immagini interessanti le trovate QUI